Chi siamo

coriglianoL’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, apartitica, apolitica, che si propone la diffusione di una sana cultura dell’attività fisica e dello sport fra i soggetti diabetici di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, contribuire al pieno inserimento sociale della persona diabetica al raggiungimento di un accettabile compenso glico-metabolico ed alla prevenzione delle complicanze croniche (art. 5 dello Statuto).

 

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D.promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra diabetici e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni dei soggetti diabetici, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.

 

Il presidente è il dott. Gerardo Corigliano , il presidente onorario è il  prof. Andrea D’Agostino , uno dei padri fondatori della diabetologia italiana.

 

L’A.N.I.A.D. è il rappresentante italiano dell’IDAA – DESA(International Diabetic Athletes Association – Diabetes Exercise Sport Association).

I commenti sono chiusi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: