Chi siamo

L’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, apartitica, apolitica, che si propone la diffusione di una sana cultura dell’attività fisica e dello sport fra le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2, al fine di migliorare il livello di consapevolezza e di educazione terapeutica, contribuire al pieno inserimento sociale delle stesse, al raggiungimento di un accettabile compenso glico-metabolico ed alla prevenzione delle complicanze croniche (art. 5 dello Statuto).

Per raggiungere tali obbiettivi l’A.N.I.A.D. promuove iniziative, convegni, incontri e dibattiti informativi sugli scopi e sull’attività dell’Associazione; organizza e partecipa a livello nazionale ed internazionale a manifestazioni sportive fra persone con diabete e non, fornendo ai primi, se necessario assistenza specialistica, coopera con le Associazioni di persone con diabete, con le società scientifiche in diabetologia e con le federazioni sportive.

Il presidente è Marcello Grussu, mentre è doveroso ricordare che il Dott. Gerardo Corigliano (past president) è il fondatore dell’A.N.I.A.D, insieme al compianto prof. Andrea D’Agostino , uno dei padri fondatori della diabetologia italiana.

L’A.N.I.A.D. è il rappresentante italiano dell’IDAA – DESA(International Diabetic Athletes Association – Diabetes Exercise Sport Association).

I commenti sono chiusi