Daniela Bonetti

L’argomento trattato era “il Piede Diabetico”. Mi si dava la possibilità di parlarne! Sì, però, parlarne in modo diverso……..

Mi spiego meglio: il 4/5/04 un’emittente televisiva laziale (Telesalute) nota per argomentazioni a carattere scientifico / divulgativo decide di chiamare me e Giuseppe Di Blasi (oltre a vari medici) per discutere insieme un “problema” così poco noto: “il piede”, appunto.
Quale migliore occasione per allontanare dall’immaginario collettivo quell’insieme di terribili, quanto memorabili, foto viste e riviste in TV, sui giornali e su opuscoli vari!!!!
Ho sempre vissuto quelle immagini come una forma di “terrorismo psicologico”, mentre ora potevo finalmente lanciare un messaggio positivo a quella fetta di telespettatori che forse come me hanno tremato molte volte alla vista di tante brutture.
Certamente non v’è nulla di falso in quelle immagini, ma non è affatto facile arrivare ad una condizione così grave come quella rappresentata nelle fotografie “terroristiche”.
Pensiamoci bene… i piedi saranno pure distanti dalla nostra visuale, ma sono loro a sostenerci per la deambulazione, a farci “zampettare” in lungo e in largo.
Quindi curiamoli bene, coccoliamoli, laviamoli, massaggiamoli, facciamo in modo che il sangue vi circoli su e giù nel migliore dei modi …. e poi usiamoli …. ci fanno fare silometri a costo zero e glicemia ottimali!!!


Daniela Bonetti

I commenti sono chiusi