Io Muovo la Mia Vita

Progetto: Io Muovo la Mia Vita

L’attività fisica è un’efficace cura dell’obesità e del
diabete mellito di tipo 2 www.iomuovolamiavita.diabeteitalia.it

I promotori dell’iniziativa:

· Diabete Italia con il Gruppo Attività Fisica
· Il Centro Marathon del Dott. Gabriele Rosa
Obiettivo:
· Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia dell’attività fisica aerobica per curare obesità e diabete mellito di tipo 2 (DM2)
Strumenti:
· Uso dei media (stampa ,TV, sito web di Diabete Italia) per raccontare una sfida che durerà 1 anno: un gruppo di persone con solo obesità, o con obesità e DM2 ed i loro medici partendo da zero comincia sotto la guida di uno dei più grandi esperti al mondo di maratona (Dott. Gabriele Rosa di Brescia) un programma che li porterà attraverso tappe intermedie (10 km a marzo, 21 km a giugno) a tentare di completare la maratona di Milano (ottobre 2007).
· Uso dell’impresa per attirare l’interesse dell’opinione pubblica e far passare il messaggio che tutti possono ritenere fattibile : “Una moderata attività fisica come camminare 4-5 km al giorno, tutti i giorni, serve a curare obesità e diabete” . Quindi la maratona è solo una scusa per valorizzare l’attività fisica compatibile con lo stato di obesità e DM. La sfida maratona servirà anche a rinforzare da un punto di vista emotivo la convinzione che chi si impegna grazie alla costanza può ottenere risultati impensabili. Nella sfida i medici non saranno spettatori passivi ma si metteranno in gioco al pari dei loro pazienti per testimoniare al meglio che credono nella validità del messaggio.
I partecipanti:
· 18 Centri diabetologici Universitari e/o Ospedalieri distribuiti in modo omogeneo in tutta Italia. Ogni centro partecipa con 3 persone: 1 medico, 1 soggetto con obesità viscerale ed 1 con DM2 (di durata 1-5 anni), in più parteciperanno come testimonials Dario Laruffa giornalista conduttore TG2 RAI nazionale ed lo scrittore Giannermete Romani che curerà la stesura di un libro su tutta la storia. L’età dei partecipanti è compresa tra 20 e 65 anni. In totale si partirà con 56 persone che il 26 ottobre saranno valutati al Centro Marathon di Brescia con test da sforzo e curva acido lattico. In base ai risultati, sarà inviato un programma personalizzato e tutti saranno seguiti via web dal Dott. Rosa. A inizio e fine esperienza ci sarà per tutti la determinazione della composizione corporea, dei principali fattori di rischio CV, prima, durante e dopo l’esperienza la dott.ssa Natalia Piana farà delle interviste strutturate e chiederà di partecipare ad un programma di autobiografia narrativa.
Sponsors sono suddivisi in major (Danone, Hero, Novo Nordisk Italia, Nutraceuticals marchio Omegor, Roche Diagnostici, Unibell con il marchio Tecar) e minor sponsors (Micron Italia, Body Media con marchio Armband, BD Medical Diabetes Care Italia).
La conferenza stampa per la presentazione del progetto sarà tenuta a Milano il 27 ottobre prossimo presso la Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala dalle ore 10:30-12:30. Dario Laruffa sarà il conduttore e parteciperanno il Presidente di Diabete Italia Umberto Valentini, Pierpaolo De Feo e Gabriele Rosa ideatori dell’iniziativa, Natalia Piana e Gerardo Corigliano (Presidente Associazione Nazionale Atleti Diabetici), i partecipanti con la divisa ufficiale di Io Muovo la Mia Vita e saranno allestiti degli stands con la presentazione dei prodotti degli sponsors.

I commenti sono chiusi