Si svolgerà a Seclì (LE), domenica 24 ottobre il 1° Campionato di Duathlon Sprint per atleti con diabete.
L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione aderente all’ANIAD “IN GIRO COL DIABETE” è inserito all’interno della manifestazione ufficiale FITRI 10° Duathlon del Salento, ed ha lo specifico scopo di accrescere sempre più il livello di informazione sulla patologia. Ma anche sensibilizzare sulla necessità di una costante e corretta pratica sportiva e/o di attività fisica quale importante e fondamentale strumento a supporto della prevenzione e della terapia di tante patologie croniche.
La parte prettamente sportiva e agonistica dell’evento sarà preceduta da una interessante tavola rotonda in programma venerdì 22 ottobre promossa dalla community dQ&A dedicata al tema della ricerca.
Mentre sabato 23 ottobre è prevista una camminata di 5 km organizzata dall’Associazione “Diabetici Puglia Insieme”, alla quale seguirà una conferenza sul tema “Sport e Diabete”
Il giorno della gara sarà possibile effettuare il controllo della glicemia presso un gazebo appositamente allestito.
Dal punto di vista tecnico ricordiamo che la specialità del Duathlon Sprint è sostanzialmente una prestazione di resistenza che si svolge con 5000 metri di corsa, 20 km di bici e altri 2500 metri di corsa, senza soluzione di continuità. La Disciplina è regolata dalle norme Federali della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), e per partecipare occorre essere forniti di certificato medico sportivo per agonismo rilasciato specificatamente per competizioni Triathlon.
E’ possibile usufruire di alcuni benefit e agevolazioni per i partecipanti, pertanto è necessario affrettarsi e comunicare la propria adesione a Marco (329 5885379), oppure a Mariella (347 1802004).
![](https://www.aniad.org/wp-content/uploads/2021/10/LOCANDINA-1-724x1024.jpeg?x85234)