IL LIBRO – “ANIAD tra scienza e sport inclusivo UNA STORIA LUNGA TRENT’ANNI”

A distanza di qualche giorno dalla conferenza stampa tenutasi lo scorso 7 dicembre presso la sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica dove abbiamo presentato il libro “ANIAD tra scienza e sport inclusivo UNA STORIA LUNGA TRENT’ANNI” rendiamo pubblico e condiviso il testo affinché possa essere consultato e condiviso.

Il libro, scaricabile cliccando qui, si compone di cinque capitoli:

  1. ANIAD e la ricerca clinica su diabete e sport
  2. ANIAD e la divulgazione scientifica
  3. ANIAD e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI)
  4. ANIAD e la International Diabetes Federation (IDF)
  5. Dalla ricerca clinica alla pratica sportiva: le testimonianze degli atleti diabetici

All’interno sono raccolti gli abstract di numerose pubblicazioni scientifiche alle quali hanno preso parte circa 80 tra Diabetologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, oltre alle importanti testimonianze di atleti con diabete, che hanno contribuito negli anni a sviluppare un livello di conoscenza e consapevolezza sul tema Diabete&Sport tale da superare importanti ostacoli clinici e parecchi pregiudizi.

Tutti gli articoli scientifici sono pubblicati sotto forma di abstract, ad eccezione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per l’attività fisica nella persona con diabete.

A breve saranno resi disponibili e scaricabili dal sito www.aniad.org tutti gli articoli scientifici presenti nella pubblicazione

I commenti sono chiusi