Giornata Mondiale del Diabete 2015

immagine GMD 2015Segnatevi queste date: 14 e 15 novembre, due giornate per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

La Giornata Mondiale del Diabete fu istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italiaconsorzio che riunisce tutte le Società scientifiche, Associazioni di pazienti e operatori professionali del mondo del diabete.

<<E’ la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.>> (fonte GMD)

Di seguito riportiamo le iniziative che si svolgeranno nelle regioni italiane in occasione della Giornata Mondiale del Diabete e nei giorni successivi organizzate dalle associazioni locali ANIAD.

LAZIO:

Segni (Roma) 15 novembre. L’ALAD-ANIAD organizza un punto informativo e test della glicemia in occasione del campionato regionale di marcia. Inoltre è previsto un Corso di formazione per persone con diabete e una dimostrazione per acquisire la tecnica del Nord Walking.

SARDEGNA:

OristanoGiornate di sensibilizzazione e informazione sul diabete nelle scuole medie. 7 e 14 novembre presso la Scuola media di Via Santulussurgiu. Il 21 novembre presso la Scuola media di Viale Marconi.

Oristano – Piazza Roma 05 dicembre h. 10.00-13.00. ANIAD Sardegna organizza una marcia nel centro storico con la partecipazione degli studenti delle scuole della città. Stand delle società sportive oristanesi per la promozione dell’attività fisica come elemento fondamentale della prevenzione. Distribuzione materiale informativo

LOMBARDIA:

Brescia – Quartiere di Borgo Trento 14 e 15 novembre. ANIAD Brescia, in collaborazione con l’Associazione Sostegno 70, organizza un punto informativo e divulgativo a favore soprattutto delle famiglie con bambini affetti da diabete tipo 1.

FRIULI VENEZIA GIULIA:

Palmanova – 14 e 15 novembre ANIAD Friuli prenderà parte alla Mezza Maratona con un gruppo di 13 runners tutti dotati di sensori (Libre, Enlite, Dexcom) con lo scopo di valutare successivamente l’andamento glicemico pre -durante -post gara. Per ogni runner è stato pianificato sia un profilo insulinico con la dottoressa Roberta Assaloni sia una stima di consumo di cho e di reintegro con integratori energetici con la dietista Raimonda Muraro. Inoltre il gruppo dei 13 runners ha effettuato diversi incontri con un preparatore atletico per apprendere le corrette posizioni di corse e per testare i vari profili insulinici su varie distanze. L’associaizone friulana parteciperà anche all’evento collaterale della Mezza Maratona di Palmanova con un percorso non competitivo che si tiene intorno le mura della città.

Enemonzo –  28 novembre.  Conferenza centrata principalmente sul diabete infantile.

EMILIA ROMAGNA

Ferrara –  14 e 15 novembre. ANIAD Emilia Romagna sarà presente presso il centro commerciale Ipercoop Il Castello con un team di medici, infermieri, volontari dell’associazione e un podologo per la misurazione gratuita della glicemia e distribuzione di materiale informativo sulla patologia diabetica.

[segnalateci la vostra iniziativa qui: [email protected]. Saremmo lieti di pubblicarla su questa pagina]

Mentre nel link seguente potrete prendere visione di tutte le iniziative nazionali di tutte le associazioni: http://www.giornatadeldiabete.it/la-giornata-mondiale-del-diabete/la-mia-piazza/default.aspx

I commenti sono chiusi