LO SWEET TEAM DA LUCE ALLA RICERCA

immagine-sweet-team

 

 

 

 

 

 

Lo Sweet Team Aniad Fvg è nato nel 2012 proprio per partecipare alla Staffetta Telethon 24 per un’ora. Nel corso degli anni, il gruppo si è ingrandito e, nel 2015, è diventato un’associazione a tutti gli effetti. “L’edizione 2016 della corsa solidale – spiegano dal gruppo – segna il nostro quinto anniversario e, oltre a festeggiare con torta e bollicine, abbiamo pensato di proporre un’iniziativa di sensibilizzazione. Il nostro messaggio nel 2016 è stato ‘Il diabete teme chi va in bici o fa movimento’. Così abbiamo pensato che, durante la staffetta, metteremo a disposizione due biciclette posizionate su rulli collegati a un alternatore, davanti alla nostra tenda. Pedalando, si produrrà energia elettrica che consentirà di illuminare l’albero di-abete. Lo slogan, quindi, sarà: Vieni a pedalare con noi per illuminare l’albero e fare luce sulla ricerca!”.

“Il problema di fare luce deriva dal fatto che il diabete di tipo 2, quello più diffuso, si presenta come una malattia subdola e silenziosa. Una persona potrebbe essere diabetica da anni e non saperlo. Purtroppo, se ne accorgerà quando compariranno i sintomi dovuti al diabete come i danni ai vasi, ai nervi, ai reni e alla retina. Ecco la necessità di fare luce sul diabete, nel senso di identificare chi c’è l’ha senza esserne a conoscenza e fare luce sulla ricerca per prevenzione e cura”.

TANTI BIG AL VIA. Tantissime le personalità che hanno aderito all’iniziativa, in programma sabato 3 dicembre dalle 17.15. Il primo a salire in sella sarà il sindaco di Udine Furio Honsell, ma non mancheranno l’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, il colonnello Edi Turco, comandante del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare con base a Rivolto, una pattuglia di ciclisti dell’Esercito proveniente dal Comando della Brigata Alpina Julia, il personale dell’Aeronautica Militare libero dall’ora di impegno con la Staffetta Telethon. Ai primi 150 ‘ciclisti’ che pedaleranno sarà donata una maglietta a ricordo dell’evento.

I commenti sono chiusi