Presentazione del Progetto “In Viaggio …Verso l’Alaska” – C.O.N.I. – ROMA

PRESENTATO A ROMA AL CONI “IN VIAGGIO… VERSO L’ALASKA”

Continuando il “messaggio di speranza” di Mauro Talini

Il 6 aprile 2022, le Associazioni “ANCORA IN VIAGGIO”, Diabetes no limits e Povertà no limits e “ANIAD” (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), hanno presentato alla sede del CONI a Roma il progetto “In viaggio… verso l’Alaska” continuando il messaggio di Mauro Talini, ciclista diabetico insulino dipendente, scomparso prematuramente il 13 maggio 2013 in seguito ad un investimento in Messico, mentre realizzava la pedalata solidale “Dal sud al nord del mondo”.

Presenti gli otto ciclisti italiani giunti da Massarosa, Venezia, Maranello, Tivoli e Lanciano, le delegazioni delle due Onlus organizzatrici, rappresentanti e delegati delle Associazioni di diabetici, Ass. sportive, diversi giornalisti e una troupe della RAI. La conferenza prevedeva diversi interventi sui tre attualissimi temi del progetto (diabete, ambiente e sicurezza stradale), la presentazione del progetto stesso, uno sguardo importante alla solidarietà e, da parte dei ciclisti, una comunicazione riguardante il tratto di percorso loro affidato.

La conferenza stampa è stata moderata da Giuseppe Pipicelli Vice Presidente ANIAD da poco insignito della stella d’oro al merito sportivo del C.O.N.I..

Dopo i saluti della vice-presidente vicario del CONI Silvia SALIS, del Presidente di “Ancora in viaggo” Massimiliano Talini del Presidente ANIAD Marcello Grussu e del Delegato C.O.N.I. di Catanzaro Giampaolo Latella si è brevemente svolta la presentazione del progetto. Massimiliano Talini ha spiegato che “raggiungere l’Alaska in bici, ripartendo dal Messico, Trincheras-Caborca, luogo dove Mauro perse la vita, non vuole essere un “terminare il suo viaggio” perché Mauro è “ancora in viaggio” e in qualche modo lo sarà sempre, ma vuole essere una continuazione del progetto fedele ai principi ispiratori di una eredità ricevuta ma anche attualizzata oggi”.

Ha fatto seguito l’intervento della Senatrice Gelsomina VONO, che ha raccontato la sua esperienza da diabetica tipo 1, sottolineando quanto sia urgente continuare a sensibilizzare ed informare sulla patologia. Poi il presidente della FCI, Cordiano DAGNONI, ha posto l’accento sull’importanza della sicurezza stradale, evidenziando che la prima domanda di un genitore, quando il figlio si avvicina alla bici è… “ma la sicurezza?”. Certamente si sono fatti passi importanti ma c’è ancora molto da fare.

Infine anche l’intervento di Valerio NOVELLI, Consigliere regionale Lazio, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, in cui ha spiegato quanto si sta investendo per fare in modo che la tutela dell’ambiente sia una priorità, dato che abbraccia tanti aspetti, dal

riscaldamento globale, al cambiamento climatico, all’inquinamento, alla questione dell’acqua. Siamo tutti chiamati in prima persona a fare la nostra parte.

Importante anche l’aspetto della solidarietà che è espressamente rivolta alla volontà di continuare la “missione” di Mauro Talini nel voler aiutare e prendersi cura dei “bambini e ragazzi” dei Centri sociali delle Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe e nello specifico del progetto “Arco Iris de l’Alegria” in Bolivia.

Infine i ciclisti.

Una breve presentazione di Sebastian Gaxiola e Luis Daniel Avila, messicani che partiranno il 10 aprile 2022 dal luogo dell’incidente per la 1° Tratta di km 703; poi a seguire per la 2° tratta da S.Ysidro/San Diego- San Francisco, sarà la volta di Teodros Talini  e Federico Angeli. Proseguiranno per la 3° staffetta Alessio Fresco e Francesco Zazza da San Francisco a Salt Lake City , che quindi passeranno il testimone ad Anacleto Zanfi e Antonio Tavoni per la 4° tratta. Infine la quinta e ultima tratta, decisamente la più lunga 4.117 km che saranno percorsi da Alberto Fiorin e Dino Facchinetti di Venezia. La data prevista dell’arrivo a Prudhoe Bay è il 12 luglio, secondo i percorsi mappati ad oggi. Un portavoce di ogni coppia ha presentato il proprio tragitto, raccontando qualche sentimento del come si sono preparati dal punto di vista della sicurezza, (avranno anche un gps satellitare che indicherà la loro posizione ogni giorno) e della comunicazione. Si sono impegnati, nel limite della disponibilità di un “segnale di connessione”, ad inviarci un report giornaliero, così che potremo seguirli nella loro avventura.

Una “squadra originale”… Ciclisti molto diversi. Chi è giovane e chi pensionato. Chi alla prima esperienza, chi ha già macinato km di “pedalate impegnative”. Chi atleta con allenamenti costanti e regolari, chi diabetico, chi cicloamatore o chi è spinto semplicemente dal desiderio di sentirsi più vicino allo zio scomparso. La caratteristica che immediatamente emerge in questi ciclisti è l’amicizia. Anzitutto tra di loro (si sono scelti perché tra loro c’è una forte esperienza di amicizia) ma che hanno costruito anche come gruppo insieme ai due messicani. In questi due anni di preparazione, sono stati i collegamenti via web ma è stato anche possibile effettuare due “pedalate” in presenza– appena il COVID ce l’ha permesso: luglio 2020 e maggio 2021. Insomma, una squadra unita, motivata, un sogno da realizzare, una missione da compiere, un messaggio di speranza e di pace da portare!

Prima di concludere la conferenza stampa, Marta Graziani, ha chiesto alla Sindaca di Massarosa, Simona Barsotti di portare un messaggio ai convenuti.

L’Amministrazione  Comunale  infatti ha sempre accompagnato  e sostenuto  Mauro nei suoi viaggi e anche oggi ha voluto essere presente a questo evento.

Infine, Marta Graziani ha concluso dicendo che solo una parola è stata ripetuta tantissime volte e va ancora ripetuta: GRAZIE!

Grazie ai ciclisti, che con tanto amore e passione si sono coinvolti e resi protagonisti per questo progetto. GRAZIE a tutti coloro che hanno patrocinato il progetto: Regione Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lazio. GRAZIE ai Comuni di Massarosa, Napoli, Sasso Marconi, Venezia, Campolongo Maggiore, Maranello, Tivoli, Fanano e Cepagatti.

GRAZIE alle Federazioni e Associazioni: FCI (Federazione Ciclistica Italiana), FIAB, Polisportiva Villafontana, Società Ciclistica Pedale Veneziano 1913, UV Tivoli Gentlemen, Tibur BIKE Team, IDF (International Diabetes Federation) Diabete Italia, AGD Italia, Diabete Forum, Fe.DER (Federazione Diabete Emilia Romagna), FDT (Federazione Regionale Ass. Toscane Diabetici), FAND, Feder Diabete Lazio, ADiF (Associazione Diabetici Frentani).

GRAZIE ai partners

Missionarie dell‟Immacolata Padre Kolbe, Centro De Promocion Integral Padre Kolbe

Sgarzi Packing, Polifarma Benessere, Unicoopfirenze, Gelateria Versilia, Solema, Bar Centrale Quiesa, Colorè.

GRAZIE a tutti coloro che sono intervenuti a presenziare questa Conferenza Stampa GRAZIE a tutti i presenti

GRAZIE A MAURO TALINI!

I commenti sono chiusi