Simposio AMD-ANIAD-OSDI

Grazie alla AMD nel corso del recente XXIII Congresso nazionale tenutosi a Bologna dal 27 al 30 ottobre, è stato possibile realizzare un importante momento di collaborazione e di confronto su un tema quanto mai attuale come la lipodistrofia da insulina.

Nel centesimo anniversario dalla scoperta dell’insulina, non potevamo non mettere in evidenza quella che ancora oggi appare come una grave complicanza molto spesso sottovalutata.

Il simposio realizzato con la collaborazione di AMD, ANIAD e OSDI, e con la moderazione del Presidente ANIAD, Marcello Grussu e del Presidente OSDI, Carolina La Rocca, ha visto susseguirsi le presentazioni del Prof. Sandro Gentile, della Dott.ssa Barbara Greco, del Prof. Felice Strollo, e della Dott.ssa Anna Firinu. Nel corso dei lavori sono stati presentati i risultati della survey realizzata dall’ANIAD sulla problematica, confermando, laddove ce ne fosse ancora necessità, che la lipodistrofia è una complicanza del diabete conosciuta già all’indomani della scoperta dell’insulina, tuttora irrisolta e sulla quale è del tutto evidente che occorre fare ancora molto e soprattutto, come sottolinea il Prof. Gentile,  con il contributo più ampio possibile dei vari stakeholders, e quindi certamente Medici, infermieri, ma anche Istituzioni, produttori di insulina e di presidi e associazioni di pazienti.

Ovviamente tutto il supporto che potrà provenire dalle diverse figure coinvolte dovrà necessariamente tradursi e orientarsi ancora una volta verso un unico e specifico obiettivo, ovvero quello di trasferire ai pazienti e ai caregiver le competenze necessarie sulla corretta tecnica di somministrazione e sulle conseguenze derivanti da un uso improprio dell’insulina e degli aghi.

E’ possibile visionare e scaricare le presentazioni:

Prof. Sandro Gentile “100 anni di insulina e di lipodistrofie: un problema irrisolto”

Dott. Felice Strollo “Nuove evidenze scientifiche sull’educazione alle corrette tecniche iniettive”

Dott.ssa Barbara Greco “Il ruolo educazionale dell’infermiere nel contrasto delle lipodistrofie”

Dott.ssa Anna Firinu “La survey ANIAD sulle lipodistrofie da insulina”

I commenti sono chiusi