Sport & Diabetes

logo_Sport&Diabetes Vi segnaliamo l’inizio di un nuovo progetto, dove siamo coinvolti con persone dell’ ANIAD,   dedicato ad un argomento molto importante: Sport & Diabete. E’ un progetto cofinanziato dall’UE che mira a creare una pubblicazione per le persone con diabete di tipo 1 e tutti i portatori di interesse.

Lo scorso 29 gennaio, i partner di “Sport & Diabetes” si sono incontrati presso la sede di IDF Europe a Bruxelles  e hanno discusso su come  attuare il progetto per ottenere il massimo i risultati attesi.

Gli obiettivi verrebbero raggiunti producendo una pubblicazione pratica concentrata sulle persone che hanno già il diabete e la loro inclusione nello sport sia attraverso i club che la scuola e diffondendo, attraverso le reti e i partner del progetto,  la consapevolezza che l’attività fisica rende  più semplice la gestione del diabete.

Il progetto fa parte dell’azione Erasmus + Sport ed è co-fondato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

Nei prossimi 30 mesi incoraggeremo l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport per bambini e giovani adulti con diabete di tipo 1. L’obiettivo principale è consentire ai bambini di praticare sport educando e sensibilizzando le parti interessate sul diabete e facendo sport.

Gli obiettivi del progetto sarebbero quelli di dimostrare che anche le persone con diabete di tipo 1 possono fare sport come qualsiasi altra persona che non ha il diabete. Ovviamente istruendo sul rischio che questo può comportare e riducendo alcune paure che determinano l’esclusione dei bambini dagli ambiti sportivi.

DOCUMENTI CONCLUSIVI

Nella foto il Gruppo che lavorerà al progetto

photo_Kick-off meeting

I commenti sono chiusi